Il Concorso

CFO Cyber Risk Excellence Award

Il Premio CFO CYBER RISK EXCELLENCE AWARD promosso da Mansutti ed ANDAF, in collaborazione con AIP (Associazione Informatici Professionisti) Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) Cineas (Consorzio Universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 e scuola di formazione manageriale in risk management e loss adjusting) e Mediobanca (Area Studi MBRES), è il riconoscimento in Italia ai Direttori Amministrativi e/o Finanziari che alla luce del fenomeno Cyber Risk scelgono di adottare i più efficaci strumenti di tutela della propria azienda.

L’idea di istituire il Premio in favore del miglior CFO in tema di cyber risk management nasce dai risultati emersi dall'Osservatorio Cineas - Mediobanca, sponsorizzato da Mansutti, che vede il rischio cyber al primo posto nella mente dei CFO/Direttori Amministrativi (dopo quello di compliance riguardo la sicurezza del lavoro).

L’ultima edizione 2017 dimostra che le medie imprese italiane che gestiscono correttamente i rischi ottengono un +31% di ROI, rispetto alle altre.

Il Chief Financial Officer ed i Direttori Amministrativi hanno ora a che fare con temi nuovi.

Loro stessi devono farsi portatori di nuove indagini che si sviluppano su terreni IT. La stessa normativa europea in prossima entrata in vigore riguardo il GDPR riprende l'importanza della sicurezza dei dati, con visione privacy.

La sopravvivenza delle imprese dipende sempre più anche dall'abilità del CFO/Direttore Amministrativo nel riuscire a mappare i rischi tecnologici aziendali mettendo in sicurezza non solo i dati, ma anche il mantenimento nel tempo del margine di contribuzione aziendale successivamente ad un grave evento.

Nuove sfide quindi, sia interne che esterne all'azienda, per ricercare la soluzione più adatta al trasferimento del rischio in maniera controllata ed efficiente e per ottenere la migliore risposta dal mercato in termini di verticalità delle coperture.

Saper scegliere lo strumento più adatto a mitigare tale rischio rappresenta quindi un punto cruciale soprattutto in ottica reputazionale e di continuità del business aziendale.


La scelta di istituire questo premio ha quindi diverse valenze:
  • Sensibilizzare sempre più i CFO e le rispettive aziende sul rischio Cyber
  • Condividere esperienze ed idee in un importante contesto di networking
  • Premiare i più virtuosi
Di seguito puoi scaricare la Presentazione del Concorso:

regolamento

come partecipare

Il Premio CFO Cyber Risk Excellence Award è aperto a tutti coloro che svolgono compiti di particolare responsabilità nelle funzioni amministrazione, finanza, controllo di gestione, pianificazione e internal auditing di Aziende italiane ed è rivolto agli associati ANDAF e non.

Il Premio è suddiviso in 2 categorie (PMI e Grandi Imprese / Multinazionali) e riguarda i progetti e le attività svolte nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017.

La premiazione dei vincitori delle 2 categorie avrà luogo a Milano, martedì 6 novembre 2018, presso Fondazione Mansutti in Via Rugabella 10.

Le candidature dovranno pervenire entro il 31 luglio 2018 .

Per maggiori informazioni puoi visualizzare e scaricare il Regolamento Completo di seguito:

iscriviti

CFO Cyber Risk Excellence Award

iscriviti al concorso


cfocyber@mansutti.it

+39 02 8557.1

Via Fabio Filzi 27, 20124 Milano (MI)

Lunedì-Venerdì 9:00-17:30


rischiocyber.it è un trademark di MANSUTTI spa, uno dei principali broker assicurativi europei, che ha radici fin dal 1925.

MANSUTTI ha costituito la FONDAZIONE MANSUTTI sulla Storia delle Assicurazioni.